In occasione delle ricorrenza di Ognissanti, ripercorriamo la storia di Roma e le trasformazioni delle feste e dei luoghi tra paganesimo e cristianesimo
Le feste del nostro calendario non sono altro che la conseguenza di ciò che la chiesa ha fatto nei secoli per tentare di sradicare il paganesimo e moltissime delle feste che oggi sono religiose prendono spunto dalle feste pagane di una volta (dall’antica Roma, alle tradizioni celtiche e delle religioni politesiste.
La camminata serale di venerdì 1 novembre attraversa Roma andando alla scoperta dei luoghi rappresentativi delle feste del passato e di quelli che oggi sono stati trasformati per le principali feste religiose cristiane.
Informazioni
-
appuntamento
roseto comunale - ore 19.00 -
staff
Alessandra (338.3664726)
Sabrina (347.7065221) -
durata
2 ore e mezzo circa (percorso ad anello di 10 km) - costo 7,00 €
Assunzione
Il 15 agosto è la festa cattolica che celebrava la verginità di Maria e deriva dalle Feriae Augusti ideate dall’imperatore Ottaviano nel 18. a.C.
Candelore
La denominazione popolare di “Candelora” deriva dalle somiglianze con il rito del Lucernare, la festività pagana dedicata a Cerere e alla purificazione e rinnovamento.
Pantheon
Dedicato al culto di tutti gli dei, il Pantheon fu costruito dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C.
Natale
Quasi tutti i popoli avevano un dio nato il 25 dicembre, dall’Antico Egitto: il 25 dicembre del 274 a. C. l’imperatore Aureliano consacrava a Roma il tempio di Sol Invictus lungo l’antica via Lata.
Ara Coeli
La Chiesa sorge sulle rovine del Tempio di Giunone Moneta, sulla cima più alta del Colle Capitolino, nel punto esatto in cui una sibilla predisse all’imperatore Augusto la venuta del figlio di Dio.
S. Clemente
La Basilica nasconde un affascinante percorso che, scendendo fino a 10 m di profondità, permette di attraversare mille anni di storia, dalla Roma Antica fino alla Basilica cristiana.