camminando lungo l’appia antica
Pasquetta sulla Regina Viarum
Festeggiamo in cammino la pasquetta, percorrendo l’Appia Antica da Torricola verso S. Maria delle Mole, fino a Frattocchie.
Attraverso la Regina Viarum ci addentriamo nella parte meridionale del Parco Regionale dove la strada si fa spazio nella campagna con evidenze archeologiche meno frequenti, ma di notevole interesse.
Ai più tradizionali reperti archeologici tombali, saranno sempre più visibili ambienti con funzione commerciale, forse pertinenti a “stazioni di posta” per il cambio dei cavalli.
Superata S. Maria delle Mole, all’altezza della quale ci fermeremo per un bel pic-nic pasquale da condividere tutti insieme, arriveremo in prossimità della località di Frattocchie, che deve il suo nome alle “fratte”, cioè la vegetazione, che ricoprivano i ruderi dell’antica città di Boville, oggi del tutto scomparsa.
Qui, recentemente, grazie alla collaborazione con Mc Donalds e Soprintendenza archeologica di Roma e Rieti, si è valorizzata un’area archeologica davvero speciale protetta e visibile che incastona un tratto della diramazione dell’antica Appia che si dirigeva verso Crustumerium o verso una Villa nei pressi.
Prima di riprendere la strada del ritorno (o con il treno della linea FL4 dalla stazione di S. Maria delle Mole, o a piedi rifacendo il percorso a ritroso) potremo quindi visitare questo piccolo museo con il “diverticolo” dell’antica consolare.
Appuntamento
ore 10.00
CAPANNELLE - via Appia Nuova 1295 (parcheggio di fronte l'ingresso dell'Ippodromo)
(CLICCA sull'icona per la mappa)
Staff tecnico
tutto lo staff di RomaCammina
DIFFICOLTÀ MEDIO-FACILE
La camminata ha una lunghezza totale di 10 km circa e, al ritorno, si può decidere se prendere il treno (linea FL4) da S. Maria delle Mole o rientrare a piedi dal medesimo percorso.
(CLICCA sull'icona per verificare le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà)
programma
ore 10.00
partenza della camminata
ore 13.30 circa
lungo il percorso pic-nic in cui condividere i piatti pasquali che ciascuno vorrà portare
pomeriggio
visita dell'area archeologica in prossimità di Frattocchie
ore 17.34
trenino di rientro a Roma (dalla stazione di S. Maria delle Mole alla stazione di Capannelle)
Costo
5,00 €
attività riservata ai soci di RomaCammina
La strada che collegava Boville all’Appia Antica è stata rintracciata una prima volta nel 2014 e poi aperta al pubblico nel 2016 grazie alla collaborazione tra pubblico e privato che ha permesso la fruizione in forma protetta (coperta) di 40 metri di basolato.
Questa strada rispetto alla via Appia aveva una sezione più stretta e quindi percorribile a senso unico dai carri e quindi si ipotizzano delle piazzole di servizio dove poteva avvenire lo scambio tra i carri.
Vediamo perfettamente la forma “a dorso d’asino” per dare pendenza verso il canale laterale per il drenaggio dell’acqua. E proprio questi canali, una volta caduta in disuso furono utilizzati per delle sepolture, scheletri veri e propri (oggi copie). Colpisce la perfetta esecuzione della posa dei basoli perfettamente eseguiti.
Opera di grande ingegneria: dallo scavo tracciando i solchi che davano la direzione della strada, primo strato di pietre (fondamenta della strada), strato di pietrisco e calcestruzzo dove si poggiava uno strato di sabbia e calce, sul quale si adagiavano i basoli.