POMEZIA e l'AGRO PONTINO
cosa facciamo
Domenica 10 novembre l'ultima tappa del Cammino l'Italia ... la staffetta in Nordic Walking grande come un abbraccio, ci porta a Pomezia, alla scoperta del territorio pometino con la sua storia e le sue caratteristiche storiche e ambientali.
dove andiamo
La seconda edizione prevede 36 tappe + 1 dimostrativa e la Route 36 vede protagonista la città di fondazione di Pomezia e l'area dell'agro romano nata dalla bonifica Pontina.
Il percorso partirà e si concluderà proprio dal cuore della città caratterizzata dagli edifici in architettura di “ fondazione”.
percorso
Percorreremo le strade Cittadine scoprendo alcuni murales che potremo ammirare sulle facciate di alcuni edifici comunali e sugli edifici scolastici delle superiori.
Dopo un tratto di strada provinciale, entreremo nell’area Archeologica dell’Antica Lavinium.
Gli scavi condotti dall’Università della Sapienza, hanno permesso di identificare una serie di strutture dell'antica Lavinium, tra cui il Santuario delle XIII are, l'Heroon di Enea, un tumulo sepolcrale datato al VII secolo a.C., che si vorrebbe identificare come la tomba di Enea, le mura e una porta della città, le Terme, ed un deposito votivo dedicato a Minerva.
Usciti dagli scavi riprenderemo il cammino verso via della Macchiozza che ci condurrà nelle campagne dell’Agro Romano, fino ad entrare nel meraviglioso parco della Sughereta dove ammireremo, oltre le stupende querce di sughero, un biotopo popolato da numerose altre forme di vita vegetale e animale che formano comunità diversificate e complessa.
INformazioni
ore 9.30
piazza Indipendenza (Pomezia)
ore 9.15
formalizzazione delle iscrizioni
ore 9.30 circa
partenza della camminata
ore 13.30 circa
fine della camminata e pranzo tutti insieme con panini con la famosa porchetta di Ariccia
10,00 €
compreso ristoro intermedio e panino con la porchetta e acqua all’arrivo
(che verranno versati all’Asd iWalks Pomezia organizzatrice della tappa)
La camminata durerà l’intera mattinata e prevede un percorso in piano, con asfalto e sterrato
Donatella 347.4447631
Elena 347.1111895