Al fresco della "Montagna di Roma"
Splendida camminata ai piedi del versante nord-est del Monte Terminillo, tra faggete, fonti e gli ampi panorami sulla piana reatina.
Dal parcheggio auto di Pian de’ Valli (1614 m) inizieremo la nostra escursione, inoltrandoci, con lunghi saliscendi, tra la faggeta seguendo la tranquilla carrareccia che costeggia il boscoso versante occidentale del massiccio del Terminillo.
Passati sotto la cima tondeggiante e priva di vegetazione del monte Cardito – da cui si gode una bella vista panoramica sulla piana reatina con sulla destra la riserva dei laghi Lungo e Ripasottile – ci inoltreremo nel bosco Cardito arrivando al rifugio La Fossa (1505 m) posizionato sotto le pareti della Cresta Sassetelli e ai piedi della magnifica valle degli Angeli.
Abbandonata la carrareccia, con una costante salita nel bosco, arriveremo fino alla sorgente Acquasanta (1745 m) e da lì in breve si arriverà alla ventosa selletta di Vall’Organo (1831 m) con vista sulla valle di Leonessa.
Consumeremo il pranzo al sacco sulla via del ritorno, in prossimità del rifugio La Fossa, per poi rientrare alle macchine dal cosiddetto sentiero delle carbonaie.
DOMENICA 12 LUGLIO
APPUNTAMENTO
ore 9.00
appuntamento a Pian de Valli, parcheggio principale del paese
CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa
PROGRAMMA
ore 9.00
appuntamento al parcheggio di Pian de Valli
ore 9.15 circa
partenza della camminata di media difficoltà con alcuni saliscendi di circa 14 km
pomeriggio
rientro a Roma
STAFF
Donatella 347.4447631
Sabrina 347.7065221
COSTO
10,00 €
pranzo al sacco
DURATA
intera giornata
ATTIVITÀ RISERVATA AI SOCI DI ROMACAMMINA IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO ANNUALE 2020
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.