16|22 settembre – settimana Europea della Mobilità 2023

Settimana Europea della Mobilità

Il tema per l’edizione del 2023 è il risparmio energetico: PARTECIPA anche tu con RomaCammina.

Il tema scelto quest’anno dall’Unione Europea vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali.

La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città.

RomaCammina aderisce anche quest’anno proponendo una propria AZIONE PER LA MOBILITÀ relativa alle iniziative sostenibili e al tema del risparmio energetico.

Viene proposta a tutti i camminatori e le camminatrici che hanno voglia di partecipare una vera e propria GARA DI MOBILITÀ ATTIVA da svolgersi dal 16 al 22 settembre.

il nostro contatore

quanti sono i km percorsi a piedi e quanta anidride carbonica abbiamo evitato di produrre dal 16 al 22 settembre

partecipanti
0
passi compiuti
0
chilometri percorsi
0
CO2 risparmiata
0 gr

partecipa in 4 mosse

non prendere

la macchina in quegli spostamenti che puoi fare a piedi

conta

i passi (o i km) che fai ogni giorno scaricando una App sul tuo smartphone

manda

il numero dei tuoi passi (o dei km) giornalieri allo staff per contare insieme

calcoliamo

quanta CO2 abbiamo risparmiato in 7 giorni camminando

le linee tematiche 2023

Trasporto pubblico

Il trasporto pubblico ha un enorme potenziale per aiutarci a ridurre il nostro consumo energetico. La quantità di energia necessaria a una persona per percorrere un chilometro con i mezzi pubblici è di gran lunga minore di quella necessaria a un'auto privata.

Mobilità attiva

Le biciclette o gli e-scooter a pedalata assistita richiedono energia per la ricarica delle batterie. Tuttavia, rispetto a un'auto elettrica, il risparmio energetico è immenso.

Ridurre al minimo la dipendenza dall'auto

Le automobili, e più in generale i veicoli a motore, sono la principale fonte di consumo energetico legato ai trasporti, oltre che di congestione, inquinamento atmosferico e acustico, incidenti, ecc..

gestione della mobilità

Un concetto volto a promuovere il trasporto sostenibile e a gestire la domanda di utilizzo dell'auto modificando gli atteggiamenti e i comportamenti dei viaggiatori, in particolare a livello di aziende, organizzazioni e istituzioni. (Commissione europea, 2021)

Soluzioni infrastrutturali

È indispensabile adattare e creare infrastrutture per disincentivare l'uso di veicoli che consumano energia, soprattutto le auto private, e per incoraggiare modalità di trasporto a minor consumo energetico, come la mobilità attiva e il trasporto pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *