Un nuovissimo Urban Walking scelto dai soci di RomaCammina tra i 12 itinerari proposti da Alessandra nel libro Camminare Roma (edizione Cinque Sensi).
Domenica 17 ottobre andremo alla scoperta delle curiosità e degli spazi speciali di cui è ricca Roma:
ci immergeremo tra il gioiello liberty del quartiere Coppedè e i polmoni verdi che lo circondano (villa Borghese, villa Ada, parco Nemorense e villa Torlonia).
Informazioni
appuntamento
ore 16.00
piazza del Popolo (sotto l'obelisco)
CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa
staff
Alessandra (338.3664726)
Donatella (347.4447631)
Sabrina (347.7065221)
durata
3 ore circa
(durante la camminata è prevista una pausa merenda)
costo
10,00 €
difficoltà facile
percorso ad anello di circa 13 km in ambito urbano
ATTIVITÀ RISERVATA
AI SOCI DI ROMACAMMINA IN REGOLA
CON IL TESSERAMENTO ANNUALE 2021
QUARTIERE TRIESTE
È un po’ il cuore signorile della Capitale, il suo “polmone verde”, assai meno caotico di altre zone. È qui che si trovano luoghi come Villa Ada, Villa Borghese, Villa Torlonia, ma anche alcuni importanti siti archeologici sotterranei, dalle Catacombe di Priscilla a quelle di Sant’Agnese.
Il nome attuale è stato dato alla zona in seguito alla nascita della Repubblica, dal sinuoso corso che ne ha sempre costituito l’asse principale e che fu realizzato sotto il fascismo interrando la marrana, detta “Fosso di Sant’Agnese”.
COPPEDÈ
Il Coppedè non si può considerare un vero e proprio quartiere, semmai una piccola isola completamente atipica, un microcosmo posto, come un gioiello, al centro della corona/scrigno dei parchi verdi.
Consta solo di 17 villini e 26 palazzine intorno a una piazza, nella parte centrale del quartiere Trieste. Tanto singolari, tanto atipici da dare il nome del loro architetto, il fiorentino Luigi Coppedè una specie di Gaudì ante litteram.
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.