Giovedì 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del Rifugiato: appuntamento annuale in occasione del quale l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) promuove iniziative di sensibilizzazione sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati nel mondo.
Quest’anno l’UNHCR “intende sottolineare l’importanza dell’inclusione dei rifugiati e dei richiedenti asilo, da qualsiasi parte del mondo provengano, e dare visibilità alle espressioni di solidarietà, amplificando la voce di chi accoglie e rafforzando l’incontro tra le comunità locali e i rifugiati”.
Insieme al centro d’accoglienza “Roma Città Aperta”, gestito dal CeIS e CIR dove vivono 40 richiedenti asilo e rifugiati provenienti da diversi paesi del mondo, e gli amici Volontari del Parco degli Acquedotti, lo staff di RomaCammina ha voluto organizzare la giornata “Insieme al Parco” attraverso la quale rispondere alla sollecitazione di dare voce e visibilità ai rifugiati e ai loro percorsi di condivisione e inserimento nel tessuto della nostra città.
“Insieme al Parco” vuole essere una giornata di condivisione di quegli spazi urbani, come il parco degli Acquedotti, che la gente del quartiere ama e vive profondamente.
Coinvolgere i beneficiari dello Sprar/Siproimi insieme alle associazioni e ai cittadini del quartiere in un’attività di salvaguardia e pulizia del Parco degli Acquedotti ci sembra un modo concreto, reale e visibile di praticare e comunicare il valore dell’integrazione e della cura dell’ambiente. Un’attività condivisa, che mette a diretto contatto i rifugiati con la comunità locale e con il territorio, costituisce uno strumento forte ed incisivo di incontro e di inclusione.
Ci piacerebbe quindi essere in tantissimi in modo da essere visibili, alcuni amici arriveranno al parco in bicicletta, tutti i soci di RomaCammina lo attraverseranno attraverso una bella camminata, indosseremo magliette colorate con la scritta “Giornata Mondiale del Rifugiato”, racconteremo a chi vorrà ascoltarci le storie di integrazione e di impegno che caratterizzano le diverse associazioni e realtà coinvolte, faremo merenda insieme.
GIOVEDÌ 20 giugno
ore 17.00
appuntamento presso l’infopoint nel parco (ingresso da via Lemonia 220) e merenda tutti insieme
ore 17.30
partenza della camminata tra i sentieri del parco
ore 18.45
arrivo in una delle zone a noi riservate per unirci ad uno dei quattro gruppi di lavoro e contribuire all’attività di pulizia del parco
Durata: intero pomeriggio
Percorso: 5/6 km
(difficoltà bassa)
COSTO
GRATUITO
Contatta lo staff di RomaCammina per iscriverti e per contribuire a questa Giornata di festa!
Lo staff di RomaCammina si riserva la possibilità di annullare la camminata qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Scrivi a prenotazione@romacammina.it
- Alessandra 338.3664726
- Caterina 335.5498385
- Donatella 347.4447631
- Sabrina 347.7065221
ATTIVITÀ RISERVATA
a tutti i soci di RomaCammina Asd in regola con il tesseramento e la consegna del certificato medico valido a norma di legge.