22 dicembre – RomaCammina Iubilaeum: le fontane monumentali di Roma

RomaCammina Iubilaeum

Roma e le sue piazze e fontane
più iconiche

Camminiamo insieme attraverso il centro città, andando alla ri-scoperta delle principali piazze e fontane che sono state restaurate in occasione dell’Anno Giubilare.

Riaprono le fontane monumentali di Roma svelandosi dopo le importanti operazioni di restauro per il Giubileo: i nostri passi ci condurranno a vedere la fontana di piazza S. Maria Maggiore e quella di piazza della Rotonda davanti al Pantheon, le due fontane laterali di piazza Navona, quella del Moro e la fontana del Nettuno, piazza Bocca della Verità e la fontana dei tritoni, fino alle fontane gemelle di piazza Farnese.

Un ritorno accompagnato dal ritmo dell’acqua zampillante che col suo rumore è tornata a riempire il silenzio delle notti romane davanti in alcuni dei luoghi più iconici, e quando l’acqua è tornata sono arrivati anche gli applausi di turisti e romani che possono riappropriarsi di un tesoro inestimabile. 

Appuntamento

ore 10.00
PIAZZA DELLA REPUBBLICA - di fronte a Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
(CLICCA sull'icona per la mappa)

Staff tecnico

Alessandra (338.3664726)
Donatella (347.4447631)

programma

ore 10.15
partenza da piazzale Appio (metro linea A - fermata Repubblica)

ore 13.00 circa conclusione presso piazza del Popolo (metro linea A - fermata Flaminio)

Costo

7,00 €

Prossimi appuntamenti

26 dicembre

Prati, Borgo e Sant’Angelo

Dopo l’apertura della Porta Santa di S. Pietro ci immergeremo nel quartiere più vicino alla Basilica per andare a vedere da vicino i tanti lavori appena conclusi e inaugurati: via Ottaviano (la nuova piazza lineare) e piazza Risorgimento, piazza Pia (riqualificata e pedonalizzata) con le statue di ponte Sant’Angelo tutte rinnovate.

DATA IN VIA DI DEFINIZIONe

Il giro delle 7 chiese

Un pellegrinaggio a piedi praticato già precedentemente ma formalizzato e rivitalizzato da San Filippo Neri. Nella sua forma originaria esso consiste in un percorso ad anello di 20 km circa che tocca le 4 basiliche papali maggiori (San Giovanni in Laterano, San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le mura e anta Maria Maggiore) e le 3 più importanti basiliche minori (San Lorenzo fuori le mura, Santa Croce in Gerusalemme e San Sebastiano fuori le mura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *