#iorestoacasa
25|26
aprile
2020
una nuova maratHOME
ADOTTIAMO
UN CAMMINO D'ITALIA
RomaCammina vuole raccogliere il testimone dalla camminata Nordic Indoor – Pasquetta edition dello scorso 14 aprile e rilanciare un cammino, tutti insieme … a distanza.
Il prossimo weekend siamo tutti invitati a vivere una Festa della Liberazione alternativa, sempre all’insegna dello sport e della condivisione!!!
L’idea è quella di camminare insieme, idealmente, unendo i nostri passi e percorrendo la nostra bella Italia 💚🤍❤️.
Tra sabato 25 e domenica 26 aprile cammina dove puoi e quanti km riesci (anche questa volta basta davvero poco): a casa, sulle scale, in cortile o in giardino e immagina quale Cammino d’Italia ti piacerebbe percorrere.
Appena sarà poi possibile si potrà andare veramente a fare le varie tappe … vicino casa o alla scoperta di un nuovo cammino in qualche altra Regione.
CAMMINIAMO INSIEME … LIBERI DI SCOPRIRE L’ITALIA
#iocamminoinItalia
SI COMINCIA TRA
SI FINISCE TRA
indossa la maglietta rossa SINW o quella della tua associazione
stampa o disegna il tuo pettorale (disegnato da Paolo Racano) e segna il numero che preferisci
colora il tratto o la Regione dove vorrai andare appena LIBERI DI CAMMINARE
e "adotta" quel cammino
cammina quanto puoi e dove puoi (dalle 10.00 del 25 alle 18.00 del 26 aprile) e immagina di farlo lungo uno dei Cammini d'Italia
scattati una foto e condividi la tua maratHOME sui social network usando #romacammina e #iocamminoinItalia
commenta la foto con un tuo pensiero e descrivi il cammino che hai fatto, raccontacelo per farlo conoscere a tutti
ADERISCI ANCHE TU
Manda il tuo logo a info@romacammina.it
e una breve descrizione della tua Associazione.
AIUTACI ad arricchire questa gallery con la tua adesione.
A tale scopo la Scuola Italiana si occupa dell’organizzazione dei corsi per la formazione degli istruttori di nordic walking in Italia curando e cercando di sviluppare in particolar modo la crescita professionale di ognuno di essi.
La crisi non può durare in eterno, e quando finalmente passerà l'intento è quello di invitare a scegliere l’Italia per i prossimi viaggi.
Il suo perimetro coincide con quello del Parco Regionale dell’Appia Antica che ha competenze di carattere naturalistico.
SIMTUR propone la formazione e la qualificazione di figure professionali interessate allo sviluppo della mobilità dolce e del turismo sostenibile, alla ricerca scientifica e metodologica, avendo riguardo anche all’insegnamento a vari livelli e alla percezione di questi temi da parte dell’opinione pubblica, con attività educative e divulgative.
La piattaforma è intesa come movimento di innovazione sociale e culturale prima ancora che infrastruttura
Abbiamo scelto questo pezzo, perchè attraversa le nostre città di residenza, e quindi, ognuno dalla propria abitazione, oppure nelle zone adiecenti alle abitazioni, può realmente e non solo idealmente, contribuire alla camminata.
Gli allenamenti si svolgono principalmente all'aperto, a diretto contatto con la natura, ma anche in studio e a domicilio
NorWAM organizza corsi di introduzione alla camminata nordica e sedute settimanali di allenamento.
Tra le svariate attività proposte, la quadra delle maglie Azzurre con il Nordic Walking capitanate dagli istruttori Cinzia Sipala e Marco Tassanelli.
Ci alleniamo alla Cittadella dello Sport La Ghirada intorno ai campi da rugby e al campo da golf. Vi è inoltre il Parco 0-6 (avviamento allo sport) che utilizziamo per i corsi baby
L’obiettivo che ci si pone è quello di favorire uno stile di vita corretto, dinamico, attivo, che vada ad agire sullo sviluppo e mantenimento di un buon equilibrio psico-fisico e che permetta di mantenere efficienti le proprie abilità relazionali e contrastare al meglio il decadimento temporale di corpo e mente.
Da qui nasce il nome ... per richiamare l'origine del nome della città ai tempi dei romani: Interamnia Urbs "città tra i due fiumi".
Alle lezioni itineranti nel territorio si aggiungono le partecipazioni ad eventi ludico motori e contest tecnici.
Sciatore da sempre, discesa e fondo, amante del suo Biellese, dell'inverno e dell'estate, nuotatore per diletto e poi brevettato sub anche su relitti, cercatore d'oro da oltre 25 anni, in Italia ed all'estero, il nostro Orso Verde di scopre anche camminatore.
Gli allenamenti si svolgono principalmente lungo il fiume Po e la sua golena, lontani dal caos cittadino. Il motto dell'Associazione è Go Nordic be happy perchè con le uscite ci si ricarica di energia positiva!
DAI CHE SI VA!! Questo è il motto del nostro gruppo, non c'è tempo che ci faccia desistere sempre pronti a camminare ma soprattutto a camminare in compagnia!! Perché da Soli si va veloci ma Insieme si va più Lontano. Soprattutto con un buon Ris....toro!
Più siamo più ci divertiamo, ognuno al proprio passo ma sempre in compagnia! E che aggiunge ... #DAICHESIVA!!!
Dal 2018 portiamo avanti l'ASD con il suo nome e con lo stesso spirito sportivo e avventuriero del nostro fondatore
Le uscite di gruppo poi uniscono le persone in un clima di solidarietà e spensieratezza e passo dopo passo si crea un contesto familiare che permette momenti insieme solari e divertenti.
All'aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura, tonifica il 90% della muscolatura, libera la mente ... non è un miracolo, è il Nordic Walking!!!!!
Uno sport per tutti, per tutto l'anno e poco costoso.
L'associazione mira a creare un gruppo di praticanti il nordic walking che sta bene insieme e che partecipa a manifestazioni podistiche. Inoltre opera con i suoi istruttori come volontari per il Quartiere 2 come conduttori di gruppi di cammino.
Un MONDO fatto di sorrisi, di serenità, di socialità, di salute, di condivisione e che accende l’entusiasmo di chi lo prova.
4 risposte
Bellissima iniziativa!
Un’idea geniale, e anche spiritosa…
Bellissima iniziativa. Grazie
Un saluto dagli amici di Albano laziale dajeeeeeee👍👏🥂