30 giugno – Tor Marancia … uno scrigno di biodiversità

ALLENAMENTO ALLA SCOPERTA delle specie aliene e autoctone, di quelle mangerecce e nocive

cosa facciamo

Domenica 30 giugno dedicheremo un bel pomeriggio estivo alla scoperta del grande scrigno di biodiversità che è il Parco di Tor Marancia, considerato il parco urbano più grande d’Europa, con i suoi 200 ettari.

dove andiamo

L’Appia Antica e Tor Marancia in particolare, con la sua forma a cuneo e la sua posizione, risultano strategiche e importanti per la rete ecologica, per la propagazione sia delle specie animali che vegetali collegando il centro storico, con le aree archeologiche ricche di biodiversità, ai Colli Albani.

ROMA oltre ad essere il Comune più grande d’Italia, risulta essere anche la città d’Europa con la più alta percentuale di aree verdi, il 30%, con il più alto numero di specie spontanee, circa 1700 specie ad oggi.

Nel Lazio ce ne sono 3600, quindi significa che a Roma ci sono il 45% delle specie presenti nel Lazio. E in particolare la flora dell’Appia Antica con le sue 714 specie censite – secondo quanto ci racconta il botanico Dott. Duilio Iamonico – raccoglie circa il 43% della flora di Roma, rappresentando da sola il 16% della flora d’Italia (circa 10.000 specie) che è appunto la più ricca d’Europa.

TOR MARANCIA è ancora un pezzo di campagna romana perfettamente conservato, caratterizzata da vallate e pianori, campi di frumento e coltivazioni arboree, lembi di bosco a macchia mediterranea (lecceta e sughereta) berretta del prete, albero di Giuda specie arboree macchia mediterranea, molto simile alla Caffarella anche da un punto di vista geologico.

Parleremo anche della storia più recente di questa area ancora in parte sospesa tra pubblico e privato …

L’itinerario ad anello esplorerà prima la vallata di altissimo valore ambientale e naturalistico della zona umida – in una scoperta continua e sorprendente di specie, di paesaggi, di architetture vegetali – per poi abbracciare l’altra zona naturalistica caratterizzata dalle ex cave, sui pianori tufacei caratterizzati dalla macchia mediterranea ai margini delle distese dei campi.

Informazioni

ABBIGLIAMENTO SUGGERITO

si consiglia di indossare pantaloni lunghi

GUARDA QUI

clicca sull'icona e scarica l'elenco delle specie arboree incontrate - e riconosciute - lungo il cammino

ore 17.30

via Aristide Sartorio (ingresso al parco)

ore 17.30
partenza della camminata tra i sentieri del parco con un itinerario ad anello

sosta circa a metà percorso per una piccola pausa refrigerante (se qualcuno vuole portare qualcosa da condividere è sempre ben accetto)

7,00 €

La camminata durerà 2 ore e 1/2 circa

Donatella 347.4447631
Elena 347.1111895

Così come definito all’art. 3 del Regolamento dell’Associazione, il socio deve rispettare le regole di normale prudenza e diligenza a tutela di se stesso e degli altri, per cui è sempre richiesto un abbigliamento e delle calzature adeguate alle attività di Nordic Walking e/o di Camminata Sportiva alle quali si partecipa.
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie 
e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *