Il belvedere sui due laghi
Una camminata di consapevolezza, allenante e divertente, adatta a tutti lungo un bellissimo itinerario che unisce i due laghi di Bracciano e Martignano
In collaborazione con il Parco Regionale nell’ambito del Programma Tesori Naturali 2021, torniamo lungo un sentiero che collega i due laghi di Bracciano e Martignano esplorando così il cuore del Parco.
Ci troveremo nella fascia collinare a nord della Capitale dal tipico paesaggio vulcanico, da dove è possibile osservare suggestivi panorami sui laghi, sui monti Sabatini, sui monti della Tolfa e sulla campagna romana.
La partenza è nel comune di Anguillara, in prossimità della località “La Marmotta”, sulla costa sud est del Lago di Bracciano, dove è stato ritrovato in fondo al lago un villaggio neolitico, risalente a circa 8000 anni fa, che rappresenta quindi la zona ove avvennero i primi insediamenti con un piccolo gruppo di coloni. Proprio qui, all’altezza della nascita del fiume Arrone vicino al Ristorante La Marmotta, potremo vedere un monumento detto “il Castello dell’Acqua”, legato all’Acquedotto restaurato da Paolo V Borghese a partire dal 1608 (Acquedotto Traiano Paolo).
Il percorso poi ci conduce al belvedere dei due laghi, così vicini ma così diversi per grandezza, profondità e presenza umana. Entrambe le acque dei due laghi hanno avuto sempre una grande importanza per Roma, fin dall’antichità, e ripercorreremo la storia dell’Acquedotto Traiano-Paolo ed Alsietino di cui troveremo tracce lungo il percorso.
Attraversando la campagna variopinta dalle fioriture spontanee, proseguiremo poi lungo il sentiero 270C da Monte Chiodo, passando per la pineta ed il sottobosco e arrivando alla bocca dell’Acquedotto Alsietino e infine alla spiaggia di Martignano dove faremo la sosta pranzo e se il clima lo consente anche godere del sole sulla spiaggia.
DOMENICA 30 MAGGIO
APPUNTAMENTO
ore 10.00
appuntamento al parcheggio sulla strada provinciale 12b località La Marmotta (Anguillara)
CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa
PROGRAMMA
ore 10.15 circa
partenza della camminata
DIFFICOLTÀ FACILE
percorso andata/ritorno di circa 12 km
STAFF
Donatella 347.4447631
Alessandra 338.3664726
Sabrina 347.7065221
COSTO
8,00 € per i soci
12,00 € per i non soci
GRATUITI bambini/ragazzi fino a 16 anni
DURATA
intera giornata
(pranzo al sacco + acqua per l’intera giornata - non sono presenti fonti d’acqua lungo il percorso)
ATTIVITÀ APERTA AI NON SOCI
copertura assicurativa giornaliera assicurata dall'Ente Parco
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.