È arrivata la neve
Nordic Walking invernale sul Monte Terminillo
La nostra camminata sulla neve parte da Pian de Valli (1.625 m) e si dirige verso la Sella del Vento lungo un ampio sentiero su strada sterrata innevata battuta.Il primo tratto è molto panoramico poi la strada entra nel bosco e prosegue in lieve discesa fino alla valle degli angeli.
Dopo aver percorso circa 3 km in poco più di un’ora raggiungiamo il rifugio La Fossa, che è il punto più basso della camminata a quota 1.505 m.
Al rifugio si può fare una breve sosta prima di riprendere la strada del ritorno, stavolta in lieve salita che dopo circa 2 km ci porta a lasciare la strada percorsa all’andata e ad addentrarci in un sentiero nel bosco che sale per poco meno di 1 km fino al pianoro panoramico del monte Cardito che costituisce il punto più alto della camminata a 1.750 m.
Dal monte Cardito si gode una vista a 360° su tutto il massiccio del Terminillo, sui monti reatini, sulla piana dove sono riconoscibili i laghi Lungo e di Ripasottile e in lontananza sia l’Umbria da una parte, che le montagne dell’Abruzzo dall’altra.
Una bella discesa ci ricongiunge alla strada dell’andata e dopo circa 1 km si conclude la camminata al punto di partenza.
Appuntamento
ore 9.30
piazzale tre faggi (ampio parcheggio)
(CLICCA sull'icona per la mappa)
programma
ore 9.30
all'arrivo ci spostiamo a piedi a Pian de Valli dove ci sono vari bar per colazione e affitto dell'attrezzatura
ore 10.00
partenza della camminata
ore 14.00 circa
conclusione e pranzo presso un locale in paese
DIFFICOLTÀ MEDIA
La camminata ha una lunghezza totale di 7 km circa e supera un dislivello di circa 300 m.
(CLICCA sull'icona per verificare le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà)
Costo
10,00 €
attività riservata ai soci di RomaCammina
10,00 €
affitto dell'attrezzatura (ciaspole)
Staff tecnico
Donatella (347.4447631)
Alessandra (338.3664726)
La tecnica nel Nordic Walking invernale è direttamente correlata a quella della camminata con i bastoncini classica, mantenendo inalterati tutti i presupposti di base ma adattandoli al terreno innevato.
Per poterlo praticare con semplicità, è necessario avere l’imprescindibile presupposto che la neve sia battuta e preparata come nel caso dei cosiddetti sentieri innevati dove il fondo compatto permette di camminare normalmente grazia all’ausilio di ramponcini da camminata o delle cosiddette ciaspole.
Una risposta
Complimenti!!!