8 ottobre – Tevere Day

DOMENICA 8 OTTOBRE

RomaCammina aderisce anche quest’anno al Tevere Day, la più grande festa dedicata al biondo fiume, proponendo una camminata-omaggio al Tevere con 10 km su e giù per i ponti (Fabricio e Cestio, Sisto, Vittorio, S.Angelo, Cavour), per vivere gli spazi del fiume come una palestra a cielo aperto e godere di tutte le possibili visuali, dall’alto, dal basso, dalla riva destra a quella sinistra, ripercorrendo le vicende storiche stratificate lungo il fiume.

Informazioni

appuntamento

ore 9.30
di fronte al Roseto Comunale
(cerca la bandiera di RomaCammina)

CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa

staff

Alessandra (338.3664726)
Donatella (347.4447631)
Sabrina (347.7065221)

durata

intera mattinata
(camminata ad anello con partenza e arrivo di fronte al Roseto Comunale)

difficoltà facile

percorso di circa 10 km in ambito urbano

verifica sempre le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà (clicca sull'icona)

costo

gratuito per i SOCI di RomaCammina
5,00 € per i NON SOCI (compresa la copertura assicurativa giornaliera)

ATTIVITÀ APERTA

AI SOCI E NON SOCI
(è prevista la copertura assicurativa giornaliera)

COMPILA il modulo (clicca sull'icona)

attività in collaborazione

con l'Associazione Tevere Day

ROMA E I SUOI PONTI

I ponti hanno rappresentato, e ancora rappresentano, nella storia di Roma, un fondamentale e potente mezzo strategico per gli spostamenti, le relazioni e i commerci.

Per la maggior parte, le opere antiche hanno difficilmente resistito al tempo, a causa delle potenti alluvioni del Tevere e dei periodi di abbandono. Tuttavia, in un mix di architetture antiche, con strutture ancora percorribili dopo millenni, e ardite visioni contemporanee, i ponti di Roma ci regalano scorci di irripetibili e inconsueti.

Ponte Fabricio

detto anche Ponte dei Quattro Capi

Insieme a Ponte Cestio, è uno dei più antichi ponti della città e collega l’Isola Tiberina alla sponda sinistra del Tevere, più precisamente, l’Antico Ghetto ebraico con il caratteristico Rione Trastevere.

Sebbene risalga al 62 a.C., è il ponte romano meglio conservato e il più antico ancora in uso. Secondo quanto racconta lo storico Tito Livio, fu edificato per sostituire un ponte in legno già esistente nel 192 a.C.

Ponte Emilio

detto anche Ponte Rotto

Il grande rudere dall’aspetto decadente e poetico che emerge dalle acque del Tevere, a poca distanza dall’Isola Tiberina, è ciò che resta dell’antico Pons Aemilius, il primo ponte in muratura di cui si dotò Roma e forse il più lungo dell’antichità.

Nel corso dei secoli, il suo nome muta più volte: ponte Massimo, quando Augusto Pontefice Massimo ne ordina il rifacimento; ponte di Santa Maria, quando il Tempio di Portunus viene trasformato nella chiesa di Santa Maria Egiziaca e Pons Senatorium, quando nel 1144 i Senatori, la più alta carica amministrativa cittadina, ne dispongono il restauro.

Ponte Sisto

Collega Piazza Trilussa nel quartiere di Trastevere alla via Giulia vicino a la piazza Farnese, offrendo uno sfondo da cartolina, in cui si scorge vicinissima la Cupola di San Pietro, per uno dei ponti più suggestivi e romantici di Roma, soprattutto verso sera quando regala una vista mozzafiato tra le sfumature rosa, viola e arancio dei tramonti incantevoli che solo Roma sa regalare.

Ponte S. Angelo

La storia di questo magnifico ponte, che collega il Mausoleo di Adriano con il Vaticano, si lega a vicende, alcune curiose altre tristi, accadute nel corso dei secoli.

La caratteristica più suggestiva sono le statue dei bellissimi angeli che ne ornano i parapetti, disegnate dal geniale Gian Lorenzo Bernini e realizzate dai suo allievi.

Così come definito all’art. 3 del Regolamento dell’Associazione, il socio deve rispettare le regole di normale prudenza e diligenza a tutela di se stesso e degli altri, per cui è sempre richiesto un abbigliamento e delle calzature adeguate alle attività di Nordic Walking e/o di Camminata Sportiva alle quali si partecipa.
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie 
e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.

4 risposte

    1. ciao Gilda, benissimo
      segniamo subito il tuo nominativo e, qualora la seconda persona non fosse associato/a con RomaCammina ti preghiamo di far compilare il modulo che trovi qui in modo da avere tutti i dati per la copertura assicurativa giornaliera.

    1. Ciao Silvana e grazie della tua adesione: trovi il modulo da compilare con i dati (per attivare l’assicurazione giornaliera) direttamente in questo articolo; oppure manda un messaggio allo staff per essere inserita nell’elenco dei partecipanti 🙂
      Ti aspettiamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *