27 aprile – RomaCamminUrban sulle tracce delle donne che hanno fatto grande Roma

Sabato 27 aprile, in occasione della manifestazione Earth Day che quest’anno è dedicata interamente alle donne, RomaCammina propone un Urban Walking® davvero unico, una camminata tra le strade della nostra città, sulle orme delle donne che in qualche modo ne hanno fatto la storia.

Dalla Roma antica al secondo dopoguerra, dal Medioevo al Rinascimento, dal Risorgimento alla Roma del boom economico eroine della grande Storia, ma anche figure rimaste fuori dalla ribalta della notorietà, impegnate nella politica o nel sociale, artiste, letterate, attrici, cortigiane. Sante e streghe. Frammenti di una storia al femminile di coloro che hanno lasciato una traccia indelebile e, sfidando la cultura maschile di un tempo, hanno contribuito a rendere unica Roma.

Ripercorreremo la storia di Messalina e di uno dei più conosciuti “matrimoni politici”, di Rea Silvia e della nascita di Roma, di madama Lucrezia l’unica rappresentante femminile della Congrega degli arguti (le statue parlanti), di Artemisia Gentileschi, Olimpia Maidalchini Pamphili (donna Olimpia), Lucrezia Borgia; fino ad arrivare ai giorni nostri con le sorelle Fontana e l’indimenticabile Anna Magnani.
Storie di donne che, seppur relegate alle figure di mogli, madri e figlie silenziose, subalterne agli uomini, obbligate a restare a casa a svolgere le faccende domestiche, hanno comunque lasciato un segno. Si sono ribellate alla cultura dilagante, rompendo gli schemi e trasgredendo le regole.

SABATO 27 APRILE

ore 9.30
piazza del Popolo sotto l’obelisco – appuntamento per i soci ospiti che dovranno fare la registrazione

ore 9.45
piazza del Popolo sotto l’obelisco – appuntamento per i soci di RomaCammina

ore 10.00
partenza della camminata che si articolerà tra le strade del centro città

Durata: intera mattinata
(ore 13.30 arrivo previsto presso il villaggio per la terra - Earth Day a villa Borghese)

Percorso: 9 km
(difficoltà bassa)

COSTO
gratuito
(2,00 € per i soci ospiti per la copertura assicurativa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *