23 aprile – Giornata della terra in cammino al parco del Pineto

Parco Regionale Urbano del Pineto

In cammino per la terra

Il 22 aprile si celebre da più di 50 anni l’Earth Day e mai come oggi, che viviamo in piena crisi climatica e sanitaria, è di fondamentale importanza rivedere e ripensare il nostro rapporto col pianeta.  

L’obiettivo di questa giornata, celebrata ogni anno dalle Nazioni Unite, è stato fin da subito quello di sottolineare la necessità crescente di conservare le risorse naturali della Terra e, domenica 23 aprile, immergersi nel Parco del Pineto, sarà il giusto modo di percepire il valore, la ricchezza delle nostre aree naturali, in particolare questa, una delle più centrali, che si è conservata nonostante sia a poco meno di 2 km dalla Basilica di San Pietro. L’area è stretta fra i palazzi di Balduina e quelli in direzione di via Boccea, con a nord la via Trionfale, ad ovest la via della Pineta Sacchetti, a sud la Valle Aurelia e ad est la linea ferroviaria Roma-Nord.

Un pezzo di campagna romana selvaggia sorprendente nella sua varietà di aspetti: una sughereta degna della Sardegna, con gli alberi dalle radici affioranti ancorati ad un terreno intensamente eroso; le colline di sabbia, residuo del mare qui presente alcune centinaia di migliaia di anni fa; i numerosi stagni e ruscelli carichi d’acqua anche in estate, grazie a risorgive perenni; le fioriture spettacolari della macchia mediterranea;  le tracce dell’Acquedotto Traiano Paolo; la pineta risalente ai Torlonia con il Casale del Giannotto; i ruderi, ormai invisibili, della lussuosa, seicentesca, villa Sacchetti.

Appuntamento

ore 10.00
Via Francesco Albergotti 25 (parcheggio)
(CLICCA sull'icona per la mappa)

Mezzi di trasporto

METROPOLITANA LINEA A
fermata Cornelia (uscita via Paolo Emilio Bensa)

Staff tecnico

Donatella (347.4447631)
Elena

programma

ore 10.00
partenza della camminata

durata
intera mattinata

DIFFICOLTÀ MEDIO-FACILE

La camminata ha una lunghezza totale di 8 km circa
(CLICCA sull'icona per verificare le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà)

Costo

7,00 €
attività riservata ai soci di RomaCammina

L‘area del parco del Pineto comprende una zona pianeggiante a pineta, lungo la via Pineta Sacchetti  e una grande vallata, denominata Valle dell’Inferno, che fin dai primi secoli dopo Cristo, ha ospitato numerose fornaci e fabbriche per la produzione di laterizi, utilizzando i numerosi giacimenti di arenaria mista a sabbia le famose argille vaticane, la cui qualità era, già allora, particolarmente pregiata.

Il patrimonio vegetale del Parco è costituito da macchia mediterranea con uno strato arboreo dominato dalla sughera; nel sottobosco sono presenti essenze quali erica arborea, cisto, lentisco, mirto e corbezzolo con splendide fioriture primaverili.

L’area nel XVI secolo era ricoperta da vigne ed in particolare qui fu edificata da Pietro da Cortona una grande e bellissima villa suburbana per uso agricolo ma soprattutto per uso ludico e artistico per il Cardinale Giulio Sacchetti, presto caduta in rovina ed andata poi completamente perduta.

Nel 1861, la proprietà fu ceduta al principe Alessandro Torlonia che restaurarò gli unici edifici ancora presenti all’epoca situati nella parte pianeggiante il cinquecentesco “Casale del Giannotto”, ed un basso manufatto di servizio attiguo, ed impiantarono la pineta nell’area pianeggiante lungo la strada, forse in memoria di quella seicentesca, non più esistente, che circondava il Casino nobile.

Nel 1956 i Torlonia vendettero il complesso alla SEP (Società Immobiliare Pineto), che progettò una serie di interventi edilizi nell’area, fortunatamente bloccati dai vincoli posti dal Ministero per i Beni Culturali e dal Comune di Roma che acquisì il parco negli anni Settanta.

Nel 1987 venne istituito il Parco Regionale Urbano e il Piano di assetto messo a punto dal Comune di Roma nel 1989, prevede un’area di riserva integrale di 26 ettari.

Dal maggio 2006 il casale del Giannotto, restaurato, è sede della sede della Biblioteca comunale Casa del Parco.

Lo staff che ha curato sopralluoghi e logistica

4 risposte

    1. Ciao Alfredo: siamo contenti che la storia del parco ti interessi e tu abbia voglia di venire.
      Trovi nell’articolo tutte le informazioni per l’appuntamento e, cliccando sull’icona come indicato, puoi anche collegarti direttamente a Google Maps per avere un riferimento diretto per arrivare alla partenza della camminata.

      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *