26 maggio – RomaCammina al parco del Circeo

Giornata Europea dei Parchi

In cammino tra boschi e spiagge del Circeo

Dopo le iniziative in sinergia con il Parco Regionale dell’Appia Antica nelle scorse giornate, domenica 26 maggio, RomaCammina parteciperà alla giornata finale della Settimana Europea dei Parchi organizzata presso il Parco Nazionale del Circeo.

Partiremo dal centro visitatori di Sabaudia seguendo il sentiero che ci condurrà fino alla Parrocchia N. S. di Fatima in zona Molella. Lungo questo primo tratto di sentiero – tutto in ombra – potremmo osservare ed ascoltare le principali caratteristiche faunistiche e vegetazionali della foresta. Lungo il sentiero sono state ricostruite una “lestra” (un antico villaggio di capanne abitato periodicamente da pastori, boscaioli e carbonai) e una carbonaia, per poter illustrare il rapporto uomo-territorio che si è sempre avuto all’interno del Parco. 
Dopo una piccola sosta alla Chiesa, riprenderemo il percorso su un breve tratto di asfalto (2,5 km circa) durante il quale potremo ammirare il profilo del promontorio del Monte Circeo con la sua cima più alta: il Picco di Circe. Il percorso ci porterà poi ad attraversare alcune serre dove, se saremo fortunati, potremo godere di una piccola golosità locale.
Lasciata alle spalle la zona scoperta, torneremo di nuovo ad immergerci nella foresta che ci condurrà prima ad uno dei tanti affacci sul lago di Paola, poi nuovamente verso il centro visitatori dove stand enogastronomici e molto altro ci attenderà per concludere al meglio la giornata di festa.

Appuntamento

ore 9.45
SABAUDIA - centro visitatori parco del Circeo (via Carlo Alberto 188)
(CLICCA sull'icona per la mappa)
stand Parco Regionale Appia Antica

zona parcheggio

vista la grande affluenza prevista, conviene accorpare gli equipaggi e c'è la possibilità di parcheggiare anche a 300 m dalla partenza nei pressi del CONAD (tra via del Parco Nazionale / via Claudio Villa)

Staff tecnico

Alessandra (338.3664726)
Sabrina (347.7065221)
Elena (347.1111895)

Costo

7,00 €

programma

ore 10.00
partenza della camminata

ore 14.00 circa
conclusione della camminata e possibile pranzo presso alcuni degli stand presenti alla festa

ATTIVità in collaborazione

con il Parco Regionale dell'Appia Antica

Sarà possibile provare e conoscere le attività di Nordic Walking e Camminata Sportiva presso lo stand del Parco Regionale dell’Appia Antica e di RomaCammina presente all’interno della sede del parco e del centro visitatori.

DIFFICOLTÀ FACILE

La camminata ha una lunghezza totale di 11 km circa
(CLICCA sull'icona per verificare le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà)

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi (European Day of Parks “EDoP”), data simbolica per la nascita del primo Parco Nazionale d’Europa istituito in Svezia il 24 maggio del 1909.

Dal 1999 è diventato un appuntamento fisso voluto dalla Federazione EUROPARC per celebrare le aree protette di tutta Europa e oggigiorno istituito come “Settimana Europea dei Parchi” in quanto vengono organizzati eventi ed attività che si distribuiscono proprio nel periodo a cavallo di questa data. 

Per l’edizione 2024, gli organizzatori di EUROPARC hanno scelto lo slogan #VoteForNature per sottolineare come i cittadini di tutta Europa possano influenzare alcune scelte e incidere concretamente su temi riguardanti la tutela dell’ambiente; mentre la Regione Lazio ha presentato un ricco calendario di eventi ed attività dove il tema “Natura e Sport” ne è il filo conduttore. 

Un’occasione per conoscere le 100 e più aree protette della nostra Regione e godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali, praticando attività salutari all’aria aperta.

Lo staff che ha curato sopralluoghi e logistica

2 risposte

    1. ciao Patrizia buongiorno e scusa per il ritardo della risposta, ma eravamo in piena attività e ci è sfuggito.
      per i nostri programmi puoi seguire qui il nostro sito e anche il canale whatsapp cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *