Parco Regionale Martoranum
In cammino alla scoperta della Tuscia
Il Cammino dei 3 Villaggi – considerato il più piccolo d’Italia – è percorribile in un giorno partendo da Villa San Giovanni con prima tappa a Barbarano Romano, seconda a Blera e ritorno a Villa San Giovanni con un giro ad anello di 20 km circa.
Nato nel 2021 dall’idea di un’associazione del luogo Stay Freedom che gestisce e cura il cammino, si trova nella Tuscia Viterbese a circa 60km da Roma. Si stima che nel 2023 sia stato percorso da 2000 camminatori!
Il percorso si snoda attraverso le antiche strade Etrusche, in una continua scoperta passo dopo passo di tesori archeologici e naturalistici. Necropoli, chiese antiche, vie cave etrusche, punti panoramici, giardini a terrazza, ponti etrusco medievali, torri, colombaie, magici borghi e l’antica Via Clodia.
Cammineremo nel bosco incantato delle Gole del Biedano, territorio del Parco Regionale Martoranum, dove scorre l’omonimo fiume che in tempi dei coltivi era sfruttato con mulini idraulici.
A Villa San Giovanni, nella sede dell’Associazione prenderemo le credenziali per avere a fine percorso il meritato Testimunium di Viandante Etrusco; qui è esposto l’Erbario della maestra Lucia Menicocci, una istituzione del piccolo paese, dove sono catalogate tutte le piante del territorio che lei ha collezionato fin da piccola.
Nel paesaggio inconfondibile del Lazio etrusco, il Parco Regionale Martoranum comprende un insieme di forre scavate da torrenti nei pianeggianti tavolati di tufo e colli argillosi a boschi e pascoli. Istituito nel 1984, ricade interamente nel Comune di Barbarano Romano in un’area collinare tra i monti della Tolfa e i rilievi che circondano il lago di Vico.
Grazie alla scarsa antropizzazione e alla morfologia dei luoghi è una zona in parte selvaggia, ed è emozionante scoprire le tracce del passaggio degli animali o esplorare ambienti solitari ammantati da una vegetazione lussureggiante.
6 risposte
Bellissima idea ,speriamo nel tempo buono!
Siamo sempre ottimisti su queste cose; ci organizzeremo al più presto!
Quando pensate di organizzare?
Buongiorno Michele.
Ancora non sappiamo bene: stiamo infatti cercando di programmare un po’ le prossime settimane con i vari incontri ed eventi che ci saranno a Roma e dintorni.
Buongiorno
Mi piacerebbe essere informata sulla data e il livello di difficoltà
Grazie
Renata Del Prete
339 6135334
Ciao Renata, buongiorno.
Al momento non abbiamo ancora calendarizzato l’uscita che, probabilmente, potremmo proporre (per la tipologia di terreno) a primavera. In quel momento inseriremo tutte le informazioni tecniche dettagliate.
A presto!