RIFORMA DELLO SPORT
redazione del MOC e nomina del Responsabile Safeguarding
Tutte le Associazioni e Società Sportive devono nominare entro il 31 dicembre 2024, ex art. 33 D.Lgs. 36/2021 e delibera n.159/89, un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nei confronti dei minori (il cosiddetto Responsabile Safeguarding), mentre entro il 31 agosto 2024 deve essere predisposto il modello organizzativo dell’attività sportiva e codici di condotta.
La riforma dello sport ha infatti introdotto un nuovo adempimento a carico delle società sportive. L’articolo 16 del Decreto Legislativo 39/2021 richiede la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
Il Direttivo di RomaCammina, nel Consiglio del 26/07/2024, ha nominato l’Avvocato Alberto Feliciani come responsabile in materia di safeguarding, dandogli anche l’incarico di predisporre i Modelli organizzativi di gestione e controllo (MOC) che, una volta approvati, verranno messi a disposizione di tutti i soci e le socie della Asd.
Sarà proprio il Responsabile del Safeguarding a verificare che tutti siano a conoscenza dell’esistenza e dei contenuti di tali documenti e a individuare le modalità di diffusione più efficaci tra bacheca area riservata del sito, mail e chat.
I modelli, le policy e gli annessi codici di condotta costituiscono uno strumento di autoregolamentazione interno all’Associazione.
Servono a prendere coscienza dell’esistenza dei problemi che possono rientrare in casi di pedofilia e abusi sessuali, ma anche razzismo, discriminazioni, linguaggio violento, bullismo sportivo, ecc.
Alberto Feliciani
Avvocato
albertofeliciani.safeguarding@gmail.com
albertofeliciani@pec.it
+39.348.3113786
via Giuseppe Gatteschi 1
1966 laurea in Legge all’università di Perugia
1967 inizia l’attività professionale come socio allo studio internazionale del prof. Carnelutti
1991 socio presso lo studio internazionale Baker Mc Kenzie come socio
1994 socio presso lo studio internazionale Pavia e Ansaldo dove ricopre anche la massima carica di Senior Partner
2012 decide, dopo 45 anni, di limitare l’attività ai soli arbitrati come arbitro indipendente (membro di CIARB, Korean Commercial Arbitration Board, Bejing Arbitration Commission)
- già Cassazionista e Revisore dei Conti
- già lecturer della Temple University di Filadelfia
- già Chairman del subcommitee International Turn Key Heavy Plant Contracts dell’International Bar Association (IBA)
- The employer liability to the contractor (IBA)
- Construction disputes in Europe (coautore).