Gli amici dell’Associazione Pontieri del dialogo propongono un Corso su Tecniche di accompagno di Disabili Visivi del Progetto Ponti di Vista, uno sguardo sensoriale sui Cammini d’Italia.
Dalle numerose esperienze di trekking fatte dai Pontieri del Dialogo rivolte a gruppi misti di vedenti, ipovedenti e non vedenti, nasce questo corso che sarà tenuto da docenti appartenenti alla ADV – Associazione Disabili Visivi Onlus e all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con esperienza pluriennale sui cammini.
Il Progetto Ponti di Vista, arriva proprio quando l’insegnamento del Nordic Walking e la conduzione di persone con disabilità visiva (Blind Nordic Walking), portato avanti da diversi anni dallo staff di RomaCammina insieme ad altri istruttori SINW, stava assumendo una fisionomia di progetto concreto, con un programma e della finalità precise.
Una concomitanza davvero favorevole!
Recentemente abbiamo infatti formato un primo gruppo di lavoro composto dallo staff tecnico, da alcune esperte di conduzione di disabili visivi e soprattutto dall’elemento detonatore di questo progetto, Christine Hawkins (con la sua mascotte Pepsi), non vedente, praticante ed appassionata del Nordic Walking. È lei a dare forma a questo gruppo che si propone la ricerca e la realizzazione degli strumenti necessari affinché il mondo degli ipovedenti possa gioire del Nordic in tutte le sue possibilità, nell’ambito sociale e lavorativo.
Sin dai primi passi Christine ha manifestato il desiderio di praticare l’attività in gruppi di normodotati, aiutandoci, in primo luogo, a modificare e adattare il nostro linguaggio e la nostra comunicazione per arrivare con più efficacia ad una persona non vedente.
Christine pratica attualmente il Nordic Walking con RomaCammina, ma spesso riscontra problemi nella disponibilità dei suoi accompagnatori, condizionando la sua partecipazione alle attività.
L’esigenze espressa da Christine è stata quindi quella di trovare qualche camminatore/camminatrice che partecipi alle nostre attività e che abbia voglia di farle da supporto, sia per i trasferimenti che per la camminata stessa. Una possibilità per Christine, ma anche per chiunque altro nella stessa condizione, che le consentirebbe di avere una maggiore libertà di scelta e di presenza alle uscite.
Abbiamo quindi accolto con entusiasmo l’invito degli amici Pontieri per partecipare con loro a questo nuovo corso e speriamo che anche tanti amici soci di RomaCammina abbiano voglia di cominciare con noi questo nuovo cammino e di condividere insieme lo spirito di RomaCammina … con il Cuore!
costi
il corso è completamente GRATUITO
uniche spese previste 5,00/7,00 € circa per il contributo per la LIPU e per la visita alla villa romana
COMPILA IL MODULO
in ogni sua parte e vieni anche tu a cimentarti in questo nuovo stimolante cammino
2 risposte
Gentilissimi Operatori, mi chiamo Enzo Resta e sono una Guida desidero essere messo a conoscenza di informazioni utili per poter partecipare al prossimo Corso di Accompagnamento di soggetti disabili visivi, sarei molto interessato perchè nella mia zona (Cuneo), no fanno corsi di tale entità e no vi sono guide che sono in grado di accompagnare in aree di parco su sentieri accessibili per i NoN vedenti.
Ringrazio in anticipo per un Vs messaggio e saluto cordialmente
Buoni Passi
Enzo Resta (3385811520)
http://www.scoprinatura.it
Guida Naturalistica/AIGAE
Speleologo/Cai
O.N.C.N. – Cai
Guida Parco Alpi Marittime/ Marguareis
Ciao Enzo e piacere di conoscerti.
Siamo molto contenti che ti interessino le attività con i non vedenti: noi non facciamo corsi specifici per “accompagnatori” (perchè non ne avremmo i titoli), ma spesso facciamo attività di Nordic Walking 4 All dedicate proprio a non vedenti e ipovedenti vedenti.
Nella tua zona (anche se non proprio a Cuneo) ci sono alcune realtà di Nordic Walking che fanno attività analoghe e se vuoi puoi contattare Daniele Palix Chevrere: sul sito della Scuola Italiana Nordic Walking puoi trovare i suoi contatti per vedere con lui come potervi conoscere e confrontarvi.
Ti aspettiamo comunque volentieri a Roma quando vuoi.
A preso