#NNAMOAFIUME
Nel giorno del solstizio d’estate, a testimonianza che si può ripartire e lo si può fare in sicurezza, una nuova mattinata dedicata alle bellezze del Tevere per godere di questa grande risorsa che attraversa la nostra città e pensare ad nuovo Tevere Day.
In occasione di una nuova giornata tutta dedicata al Biondo Tevere, abbiamo organizzato una camminata lungo il sentiero Pasolini, il percorso ciclopedonale lungo circa 17 km che parte da Ostia Antica e arriva a Casal Bernocchi, costeggiando il Tevere.
Partendo quindi dal Castello di Giulio II a Ostia Antica, percorrendo via Capo due Rami, arriveremo sull’argine del fiume che costeggeremo fino alla zona della Scafa dove assisteremo alla rievocazione dell’attraversamento del Tevere con gli amici della DIT (Discesa Internazionale Tevere).
Con il termine fluviale “scafa” si intendeva, nel passato, uno scafo, una barchetta o anche una tinozza, che permetteva il passaggio da una sponda all’altra dei fiumi.
Le scafe erano comuni lungo il Tevere ed alla sua foce esisteva, prima della costruzione del Ponte “della scafa” anche un servizio di “traghetto”.
DOMENICA 21 GIUGNO
APPUNTAMENTO
ore 8.30
Ostia Antica all'angolo tra via dei Romagnoli e via Capo Due Rami (mercatino Coldiretti), nei pressi dell'entrata principale agli scavi archeologici
CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa
STAFF
Donatella 347.4447631
Sabrina 347.7065221
COSTO
5,00 €
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.