Il parco degli acquedotti accessibile
Un incontro dedicato ad amici vedenti, ipovedenti e non vedenti attraverso il quale vivere un’occasione unica di movimento libero e naturale.
L’esperienza del nordic walking vissuta insieme a persone non vedenti è prima di tutto un’occasione eccezionale per “cambiare canale” e sperimentare attraverso tutto il corpo sensazioni da condividere con chi è abituato ad utilizzare altri sensi per conoscere e comunicare.
Attraverso il Nordic Walking la persona non vedente o ipovedente può sperimentare la possibilità di ritrovare la voglia di muoversi in maniera autonoma, ma in sicurezza ed equilibrio.
Il primo approccio è senza dubbio una “presa di contatto”: farsi conoscere attraverso la disposizione in cerchioper presentarsi e far sentire bene le voci.
Contatto anche con gli attrezzi, bastoncini da prendere in mano per sperimentare l’impugnatura, la lunghezza, il materiale, facendo sentire attraverso le nostre mani, come vanno tenuti, qual è l’inclinazione, la differenza tra il normale uso del bastone che i non vedenti utilizzano per esplorare il terreno davanti ai piedi, e la spinta del nordic.
Poi libero spazio alle prove di camminata con i bastoncini, l’accento sulla qualità dell’appoggio del piede, sul contatto con il terreno, tanta attenzione alla postura da correggere con esercizi di scioltezza e di contatto con il corpo. La passeggiata viene condotta anche facendo perno sui rumori esterni e i suoni della natura, le temperature e le condizioni atmosferiche che ci circondano, ogni volta descrivendo dove siamo, chi e cosa c’è intorno a noi, che tipo di terreno e paesaggio stiamo incontrando… la voce diventa canale di comunicazione, di sensazioni e di direzioni.
DOMENICA 29 NOVEMBRE
APPUNTAMENTO
ore 15.00
parco degli Acquedotti - info point
via Lemonia 220
CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa
STAFF
Alessandra 338.3664726
Donatella 347.4447631
Sabrina 347.7065221
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.