Lo staff di RomaCammina ha concluso martedì 16 aprile una due giorni di Nordic Walking con le classi dei primi anni del liceo Gassman di Roma.
Quasi 100 ragazzi con i loro docenti hanno partecipato alle attività del GiocaNordic proposte prima nel giardino della scuola (come avvio e introduzione tecnica), poi con una bella camminata al parco degli Acquedotti accompagnati da Paolo Vian del gruppo dei Volontari del parco per sensibilizzare i ragazzi sul tema della tutela degli spazi aperti di cui è ricca la città.
Nei primi anni della scuola secondaria è importante proporre ai ragazzi attività diverse e coinvolgenti, che permettano loro di sperimentare movimenti e coordinazione, che facilitino lo stare insieme e il confronto positivo con i compagni, che permettano di trascorrere momenti ludici all’aria aperta e possano integrarsi con progetti didattici di diverse discipline.
Il programma offerto e condiviso con il corpo docenti è stato quindi indirizzato principalmente a dare una diversa possibilità di movimento, un’attività divertente e salutare all’aria aperta, con l’obiettivo di far nascere nei ragazzi la voglia di camminare, di esplorare l’ambiente e la natura, di migliorare l’orientamento e la conoscenza del territorio attraverso il Nordic Walking.
Il progetto, che dovrebbe continuare poi nel prossimo Anno Scolastico, ha quindi voluto avviare i ragazzi ai primi rudimenti del Nordic Walking; dal prossimo anno poi il programma sarà definito con nuovi incontri legati ai programmi scolastici di storia, italiano, scienze e, ovviamente, educazione fisica.