Safeguarding: Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva

approvato il MOC

Il Consiglio Direttivo in data 28/08/2024 ha approvato il MOC Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva
ovvero l’insieme di regole pratiche e concrete a disposizione di tutte le socie e i soci al fine di evitare che si possano ingenerare violenze, abusi e discriminazioni all’interno della ASD.

Il MOC è composto da un’introduzione con il profilo dell’Associazione, da una parte generale e da tre parti speciali (policy per il contrasto a ogni forma di razzismo e discriminazione, policy per la promozione della parità di genere e policy per la salvaguardia dei minori) da intendere e interpretare unitariamente, integrandosi ciascuna sezione con le altre.

policy per il contrasto a razzismo e discriminazione

L’Associazione ripudia ogni discriminazione delle persone basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico e si impegna a rispettare (e a far rispettare) tutte le disposizioni in materia di lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione.

policy per la promozione della parità di genere

L’Associazione si impegna a promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco e non tollera in nessuna circostanza alcuna forma di discriminazione, molestia o comportamento sessista, adottando misure preventive per contrastare la discriminazione di genere, la violenza e la molestia sessuale.

policy per la salvaguardia
dei minori

L’Associazione, in un’ottica di salvaguardia, cura e protezione dei bambini, bambine e adolescenti, assume nei loro confronti l'impegno di creare un ambiente in cui i diritti dei minori siano sempre tutelati e i possibili abusi prevenuti.

responsabile in materia di Safeguarding

Ha il compito di favorire l’adozione di comportamenti a tutela dei minori, a contrasto della violenza di genere e contro ogni forma di razzismo e discriminazione, promuovendo tutte le possibili azioni preventive di situazioni abusanti.

FAQ

Cerchiamo di rispondere a qualche dubbio e domanda sui nuovi adempimenti a carico delle Associazioni Sportive derivanti dall’articolo 16 del Decreto Legislativo 39/2021 (cd. Riforma dello Sport)

Il Centro Sportivo Italiano (CSI) ha affiancato le Associazioni affiliate nella redazione dei documenti utili e in conformità alla normativa vigente e alle proprie linee guida e ha messo a disposizione dei facsimili che RomaCammina ha adattato e adottato in data 28/08/2024

Sì. Il sistema di safeguarding contempla tre settori di policy: la tutela dei minori, il contrasto della violenza di genere e il contrasto ad ogni forma di razzismo e discriminazione.
Pertanto, è necessario redigere il proprio modello di controllo e i relativi codici di condotta per tutti i settori, anche in una prospettiva di educazione e attenzione generale. 

No. Tutte le ASD e SSD devono comunque rispettare gli adempimenti previsti, tenendo conto della tipologia delle proprie attività e dei propri tesserati.

Una volta redatti tutti i documenti (modelli organizzativi, policy, codici di condotta, e delibera della nomina del responsabile Safeguarding), questi saranno caricati nell’area riservata del sito dell’Associazione nonchè in quella del CSI, mentre il nominativo del responsabile Safeguarding viene indicato annualmente tramite TACSI al momento del rinnovo dell’affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *